L'ASSOCIAZIONE G.E.S.C.A.V.
Il G.E.S.C.A.V. – Gruppo Esplorazione e Studi Cavità Artificiali della Valsesia nasce con l’intento di fare riscoprire i luoghi dimenticati e difficilmente accessibili della Valsesia.
Grazie alle autorizzazioni dei privati proprietari e dagli Enti comunali e provinciali, noi di G.E.S.C.A.V. esploriamo, mettiamo in sicurezza, cerchiamo di comprendere la natura dei siti ipogei e le destinazioni d’uso che hanno assunto nelle diverse epoche storiche; realizziamo i rilievi dello stato di fatto e relazioniamo ogni scoperta in forma scritta. Infine, ma non per importanza, accompagniamo i nostri Soci Sostenitori ed Ordinari alla visita in sicurezza dei luoghi!
PRESIDENTE G.E.S.C.A.V.
“il Carpa” – cofondatore di G.E.S.C.A.V., pratica speleologia in cavità naturali ed artificiali da 20 anni; studioso ed appassionato di storia medioevale, organizzatore dei corsi G.E.S.C.A.V., segue conferenze e corsi dedicati alle C.A. per tenersi sempre aggiornato.
VICEPRESIDENTE G.E.S.C.A.V.
“il Cesa” – Speleologo, cofondatore di G.E.S.C.A.V., responsabile della sicurezza durante le visite e attento raccoglitore di informazioni durante i rilievi dei siti. Le sue passioni sono le attività minerarie e “Varallo sotterranea”.
tesoriere
“Zio Carlo” – Speleologo, preciso ed affidabile in tutte le sue competenze.
ricercatore storico
“Druido” – Esperto di storia e tradizioni locali, artista a tutto tondo ed ex scalatore.
segretario
“Mau” – Le sue passioni sono i misteri che ogni sito nasconde; le relazioni scritte sono il suo compito preferito.
responsabile magazzino
Speleologo in cavità naturali e artificiali, da sempre interessato alla storia della propria valle, per lui la voglia di scoprire l’inesplorato è più forte della paura dell’ignoto; il mondo di oggi è il pericolo, nel buio assoluto c’è la pace.
RESPONSABILE BIBLIOTECA
La montagna è il suo amore più grande: camminatrice instancabile e avventuriera; con lei la sicurezza durante le escursioni è garantita!
socio ordinario
“il Fena” – Scalatore, curioso e intraprendente, non si tira mai indietro alle sfide, soprattutto a quelle con progressione su corda.
socio ordinario
“Gnafro” – Esploratore di cavità naturali ed artificiali, amante della montagna e artista dell’intaglio del legno.
Socio ordinario
Architetto, è entrata per la prima volta in un ambiente ipogeo quando aveva 6 anni; si è unita da poco al G.E.S.C.A.V. che le ha permesso di ampliare la propria conoscenza delle cavità artificiali, della storia e dell’architettura della Valsesia.
SOCIO ORDINARIO
COLLABORATore
“Gorgo” – Istruttore Speleo-sub dello Speleo-sub Club “F. Costa” di Saluzzo (C.A.I. Monviso), membro della Scuola Sub “Deep Diving Academy” , Tecnico del Soccorso Alpino, Speleologico e Subacqueo, collabora con il G.E.S.C.A.V. per l’esplorazione e il rilievo di ambienti ipogei come cisterne e pozzi.
COLLABORATRICE
Appassionata di cavità artificiali e responsabile della Biblioteca “don Piercesare De Vecchi” di Campertogno. Collaboratrice esterna del gruppo G.E.S.C.A.V. .
COLLABORATRICE
Geologa novarese: collabora con il G.E.S.C.A.V. fornendo un supporto tecnico-scientifico nell’ambito delle indagini in sito non invasive.
COLLABORAtore
“Meme” – varallese di nascita ed affezione. Da anni accompagnatore volontario alla visita dei luoghi storici del suo paese. Collabora con la Parrocchia di Varallo ed il Sacro Monte. E’ Priore della Confraternita del Santissimo Sacramento e membro dell’Associazione “Imago Verbi – arte e spiritualità”.
Ama Varallo, la storia locale e la fotografia.