LA NOSTRA SEDE

LA SEDE DEL G.E.S.C.A.V.

La nostra sede si trova nel centro di Varallo (VC) in corso Roma 33, presso la splendida VILLA BARBARA, al secondo piano.

ATTENZIONE: l’ingresso della sede si trova sul retro della Villa, in VIA DURIO (accesso carrabile prima del civico 22, accanto all’asilo infantile). Sul navigatore impostare via Durio, nella quale sono presenti parcheggi; è anche possibile lasciare l’auto al posteggio antistante la stazione ferroviaria e poi proseguire per circa 50 m a piedi.

La nuova Gerusalemme nel Sacro Monte di Varallo Sesia opera dell’incisore Blaisio Manauft del 1688, conservata presso il Museo del Sacro Monte di Varallo. Questa incisione ci è d’aiuto per comprendere la struttura urbana della città di Varallo nel XVII secolo: si tratta di una delle fonti principali dei nostri studi sulla Varallo Sotterranea.

VILLA BARBARA

Il G.E.S.C.A.V. ha sede presso Villa Barbara, costruita nel 1883 su progetto di Cesare Peco, venne acquistata nel 1934 da Adolfo Grober, industriale locale. Nel 1968 divenne proprietà del Comune di Varallo, il quale, nel 2019, l’ha data in uso alle Associazioni varallesi, tra cui il G.E.S.C.A.V. .

Cogliamo l’occasione per ringraziare ufficialmente il Comune di Varallo per la concessione della nostra bellissima sede.

COME RAGGIUNGERCI

IN AUTO: percorrendo l’autostrada A26 – GENOVA-GRAVELLONA TOCE. Uscita ROMAGNANO SESIA-GHEMME. Da qui proseguire sulla S.P. 299 della Valsesia seguendo le indicazioni per ALAGNA fino allo svincolo per VARALLO.

IN TRENO O AUTOBUS: lungo la linea Torino-Milano con fermata alla stazione di NOVARA. Varallo è raggiungibile attraverso il trasporto pubblico di autobus Baranzelli ( www.baranzelli.it ).

IN TRENO STORICO: la linea Novara-Varallo è attiva con servizio passeggeri in occasione dei “Treni storici per la Valsesia”: è possibile raggiungere Varallo con splendidi treni d’epoca trainati da locomotive a vapore ( www.museoferroviariovalsesiano.it ).