il nostro STEMMA

LO STEMMA G.E.S.C.A.V.

Lo stemma G.E.S.C.A.V. è a forma di scudo con sfondo rosso ispirato al Medioevo. L’obiettivo della nostra associazione è studiare gli ambienti ipogei della Valsesia, la loro storia e architettura.

Il logo è ispirato al blasonato stemma di famiglia dei Conti di Biandrate, feudatari della Valsesia a partire dall’anno 1000 circa, che racchiude un cavaliere d’argento su fondo rosso.

Stemma dei Conti di Biandrate

Il  scudo è diviso in quattro sezioni.

In alto a sinistra c’è l’AQUILA  VALSESIANA, simbolo di forza. L’aquila poggia gli artigli sui due crinali della valle. Ancor oggi, l’Unione Montana dei Comuni della Valsesia riporta un’aquila nel suo stemma.

In alto a destra c’è la TORRE MEDIEVALE: poggia su un libro aperto ed è il simbolo delle nostre ricerche e scoperte in ambito prevalentemente medioevale.

I simboli nelle sezioni inferiori sono i più importanti. Essi sono stati posti in basso, poichè rimandano al nostro principale oggetto di ricerca e studio: le cavità artificiali.

A sinistra sono rappresentati gli ATTREZZI DEL MINATORE e a destra il PORTALE IN PIETRA di una galleria ipogea.

La scritta G.E.S.C.A,V. è posizionata sopra allo scudo a ricordare la corona posta al di sopra dello stemma dei Conti di Biandrate.