RICERCHE E SCOPERTE

LE NOSTRE RICERCHE E SCOPERTE

Le ricerche e scoperte del gruppo G.E.S.C.A.V. riguardano miniere, canali sotterranei, pozzi, e cisterne che costituiscono notevole e preziosa parte della storia della Valsesia, spesso sepolta e dimenticata. La nostra Associazione si dedica costantemente alla ricerca, esplorazione, studio, rilievo e valorizzazione di queste strutture sotterranee, anche attraverso visite accompagnate, per diffonderne la conoscenza al grande pubblico.

Varallo sotterranea è un tour dei siti ipogei più importanti di Varallo: comprende complessi sia apogei che ipogei come la Collegiata di S. Gaudenzio ed il Teatro Civico, e strutture completamente sotterranee come celle, cisterne, canali e pozzi, alcune visitabili da tutti, altre accessibili solo tramite un approccio speleologico riservato agli esperti.

La Cisterna del Santuario di Santa Maria delle Grazie è un pozzo-cisterna situato al centro del chiostro del complesso religioso, attiguo alla relativa chiesa: se ne tramandano leggende e misteri. Per l’esplorazione il G.E.S.C.A.V. ha coinvolto un amico speleosub.

ACQUEDOTTO (loc. ANICETI)

L’acquedotto che si trova in Località Aniceti-Pianebelle, presso il comune di Varallo, è probabilmente uno dei più antichi della Valsesia. L’estesa struttura è stata interamente esplorata  e rilevata dal G.E.S.C.A.V. con non poche difficoltà.