VARALLO SOTTERRANEA

La prima tappa di Varallo Sotterranea è un antico sito di culto pagano che ha subito nei secoli innumerevoli trasformazioni: con occhio attento è possibile individuare i particolari che testimoniano le diverse fasi costruttive. Scopri con noi la storia ed i misteri della Collegiata di Varallo!

Varallo Sotterranea ci porta alla scoperta dei sotterranei del Teatro Civico, un tempo Palazzo della Vicinanza, svelano il suo passato medievale: stanze segrete, antiche rivolte popolari e l’eco di un’orgogliosa indipendenza della Valsesia dal potere ducale. 

Solo addentrandosi nei vicoli del centro storico di Varallo è possibile scovare le originali grate delle finestre delle celle delle ex carceri varallesi. Qui furono rinchiusi il temibile bandito Bangher e la coraggiosa Gemma Rappa.

Un piccolo accesso quasi ostruito ci conduce alla scoperta dei locali ipogei di Palazzo Scarognini-D’Adda: quando sono stati costruiti e ampliati? Quale era la loro funzione?

Un capolavoro di eleganza dimenticato nel centro antico di Varallo. Palazzotto Negri ci mostra, attraverso i suoi sotterranei, come si svolgeva la vita di un tempo in un palazzo della borghesia cittadina.

Monumento alla Belle Èpoque valsesiana, testimonianza dell’intuizione geniale di un gruppo di varallesi, vestigia di un passato pacifico, sfarzoso e leggero: tutto ciò rappresenta l’ex Istituto Idroterapico di Varallo, conosciuto come Splendid Park Hotel. Noi vi sveleremo i suoi segreti: gioielli dimenticati custoditi nel sottosuolo.

La Roggia Molinara è un tesoro custodito nelle viscere dei quartieri di Varallo che arriva ai giorni nostri perfettamente conservato dal Quattordicesimo secolo.