Palazzo Negri

Palazzo Negri sorge nel centro antico di Varallo ed appartiene da secoli alla Famiglia Negri. La sua struttura rappresenta uno splendido esempio di palazzo borghese di origine medioevale che ha subito l’influenza degli stili architettonici nei secoli. Il Palazzo si sviluppa verticalmente e rivela una chiara distinzione tra i piani nobili e quelli bassi adibiti al lavoro e alle funzioni primarie per la vita della famiglia.

L’edificio racchiude un pozzo a tronco di cono rovesciato realizzato in sassi fluviali legati con malta di calce. Il manufatto ha diametro di 1,90 m in corrispondenza della parte sommitale e presenta una profondità di circa 12 m. La cavità è stata però sicuramente parzialmente riempita con rifiuti edili. Il pozzo presenta più finestrature, oggi tamponate, le quali comunicavano con locali sotterranei per l’approvvigionamento acquifero, segno che il manufatto era condiviso da più abitazioni e relative famiglie.

I sotterranei di Palazzo Negri erano adibiti a legnaia e probabilmente a cucine: è presente infatti una griglia a ribalta per la legna, comune nei palazzi del centro di Varallo. La visita vi porterà a scoprire altri particolari e antichi passaggi oggi occlusi.

Palazzo Negri
Il pozzo di Palazzo Negri
Il pozzo di Palazzo Negri

Lascia un commento