VIDEO

VIDEO DELLE ATTIVITà g.e.s.c.a.v.

G.E.S.C.A.V. - Video-documentario dell'escursione nelle fortificazioni sotterranee di confine a Viggiù (VA)

Il G.E.S.C.A.V. è in trasferta a Viggù (VA) alla scoperta della Cava Brusada e del complesso fortificato del Monte Orsa-Pravello, erroneamente identificato come Linea Cadorna. Il sistema difensivo fu ideato nel 1872 per proteggere il territorio italiano da un possibile attacco tedesco attraverso la neutrale Svizzera.

G.E.S.C.A.V. - Palestra in cavità artificiale - Nikelio - Varallo (VC)

In questo video potrete rivivere una delle nostre giornate dedicate alle progressioni su corda.

 
 

G.E.S.C.A.V. - Video-diario della trasferta con gli amici di Genova nei bunker antiaerei

Grazie agli amici de “Il sottosuolo di Genova” abbiamo visitato i bunker antiaerei della città ligure e le batterie del Monte Moro: ci siamo così immersi nella storia del secondo conflitto mondiale.

G.E.S.C.A.V. - Esplorazione di un antico acquedotto in Val Mastallone (VC)

In questo video esploriamo un acquedotto, ancora funzionante, che sembra essere uno dei più antichi esistenti in Valsesia.  Chiamati dal proprietario, abbiamo rilevato e analizzato la struttura ipogea, probabilmente inesplorata da almeno 100 anni.

G.ES.C.A.V. - La riscoperta dell'ex ospedale cinquecentesco di Varallo (VC) oggi Farmacia Anselmetti

Sito importante per la storia di Varallo (VC), l’antico ospedale rinascimentale ci riserva una storia da riscoprire, curiosità e una misteriosa stanza ipogea riempita di macerie: quale poteva essere la sua funzione? Solo lo studio del complesso potrà permetterci di saperlo con certezza.

G.ES.C.A.V. - Video di presentazione delle attività del gruppo svolte nel 2020

Breve video di presentazione di ciò di cui si occupa il G.E.S.C.A.V. . Conduciamo esplorazioni e indagini non invasive tramite strumentazione tecnologica, rileviamo e studiamo le strutture ipogee e le loro stratificazioni, ci occupiamo di geologia, storiografia e zoologia. Valorizziamo le cavità artificiali attraverso corsi, visite accompagnate e conferenze. C’è un mondo tutto da scoprire nascosto sotto ai nostri piedi!

G.ES.C.A.V. - 1° corso di speleologia in cavità artificiali 2020

Video-documentario del 1° pionieristico corso di esplorazione e studio delle cavità artificiali in Valsesia. Osservazione, rilievo, analisi della stratigrafia epocale e identificazione delle tipologie di cavità. Organizzazione in sicurezza di un’esplorazione in c.a., riconoscendone preventivamente e sul posto i pericoli, i D.P.I., le regole di gruppo e molto altro ancora.

G.ES.C.A.V. - Il pozzo, la galleria e il mistero

In questo video esploriamo e studiamo un pozzo riscoperto grazie alla ristrutturazione di un palazzo ad uso religioso. Attraverso le strutture architettoniche ci è possibile intuire la vita quotidiana dei lontani personaggi che hanno abitato la Valsesia. Nel complesso è presente un’esposizione di oggetto del lavoro e della vita quotidiana tipici della nostra valle, aventi valenza storica ed etnografica. Al termine della visita, delle gallerie ipogee del XVI sec. attirano la nostra attenzione: porteranno in serbo un mistero?

G.E.S.C.A.V. - Durante i lavori di ristrutturazione potresti scoprire un antico pozzo!

G.E.S.C.A.V. - Il pozzo della villa privata e la scoperta dei simboli esoterici

Siamo stati chiamati per studiare un pozzo profondo oltre 16 m , riscoperto grazie ai lavori di ristrutturazione di una villa padronale. Terminate le operazioni di rilievo, osserviamo le volte dei saloni che raffigurano particolari simboli che attirano la nostra curiosità.

G.E.S.C.A.V. - Le miniere di ferro di Ailoche (BI)

Siamo in perlustrazione alle miniere di ferro di Ailoche (BI). Qui, già dal 1300, il potente feudo dei Ferrero Fieschi estraeva il metallo per forgiare armi; le miniere sono state in uso fino al secondo conflitto mondiale. Le chilometriche gallerie sono strutturate su più livelli e comunicanti tra loro grazie a pozzi (o fornelli). La miniera, in parte allagata, ospita salamandre allo stadio giovanile.

G.E.S.C.A.V. - Il pozzo-cisterna presso il Santuario della Madonna delle Grazie a Varallo (VC)

Il G.E.S.C.A.V. e il gruppo S.C.S. Speleo Saluzzo in collaborazione per l’esplorazione e lo studio del pozzo-cisterna presso il Santuario della Madonna delle Grazie, prezioso sito storico del XV secolo della città di Varallo (VC).

G.ES.C.A.V. - La centrale idroelettrica abbandonata di Morca (VC) costruita nel 1899

Il grande Pierluigi Giardini (Gigi o Druido), con i suoi racconti ricchi di testimonianze storiche e curiosità inedite, ci guida alla scoperta di una delle prime realtà industriali della Valsesia: la centrale idroelettrica abbandonata di Morca (VC) costruita nel 1899.

G.ES.C.A.V. - Alla ricerca della carrozza ferroviaria sepolta

Indagini tra storia e racconti popolari, alla ricerca della carrozza ferroviaria scomparsa presso la linea ferroviaria abbandonata Grignasco-Coggiola.

G.ES.C.A.V. - Video dell'escursione allo stabilimento abbandonato della "Nikelio" presso Varallo (VC)

Il G.E.S.C.A.V. in esplorazione allo stabilimento abbandonato di estrazione e lavorazione di materie prime minerarie della “Nikelio” presso Varallo (VC).

G.ES.C.A.V. - Le gallerie ottocentesche di Borgosesia (VC)

Grazie al supporto del Comune di Borgosesia (VC) il G.E.S.C.A.V. ha avviato le indagini per scoprire delle strutture ipogee sopravvissute all’urbanizzazione contemporanea: le gallerie ottocentesche del lanificio di Borgosesia. La città era, al tempo dei Conti di Biandrate, un borgofranco fortificato con mura e torri.