Il Teatro Civico

Il Teatro Civico è affacciato sulla piazza Vittorio Emanuele II e fu inaugurato nel 1901; la sua  costruzione si deve all’impresario geom. Giuseppe Negri, su progetto dell’ing. Daniele Donghi, vincitore del concorso bandito dal Comune di Varallo. Nonostante le numerose demolizioni e ricostruzioni, la struttura serba ancora nei suoi sotterranei le murature dell’antico Palazzo della Vicinanza.

Il Palazzo della Vicinanza era il luogo in cui, in epoca medioevale, si riuniva il Consiglio Generale della Valle, emblema del regime democratico in vigore dal 1275. La democratica Universitas Vallis Sicidae conservò la sua indipendenza e i suoi statuti anche sotto il dominio del Ducato di Milano.

Il Palazzo della Vicinanza vide, dentro e fuori le sue mura, non solo moderate discussioni politiche, ma anche rivolte: le più note sono quella del 1518, attuata da parte popolazione della val Mastallone, e la “guerra dei Morgiazzi” del 1678.

Negli angusti spazi del Teatro Civico, un occhio attento potrà leggere tutte le stratificazioni architettoniche che caratterizzano la particolare struttura, le devastazioni apportate dalle antiche battaglie e magari anche un segreto che fu riscoperto solo mezzo secolo fa, rimasto nascosto per più di 500 anni.

Un focolare con canna fumaria nei sotterranei del Teatro Civico
Un focolare con canna fumaria nei sotterranei del Teatro Civico

L’antico Palazzo della Vicinanza, demolito a fine ‘800 per far posto al Teatro Civico (cartolina del 1970 ed. Vielle)

Lascia un commento