L’ex Splendid Park Hotel

L’ex Splendid Park Hotel fu eretto tra il 1890 e il 1892 per iniziativa di una società di imprenditori colti ed intelligenti. I Topini ed il barone De Toma seppero approfittare della situazione pacifica e di sviluppo economico tra il XIX e il XX secolo per fondare lo stabilimento idroterapico di Varallo. Esso fu luogo di cure termali, feste, divertimenti, lotterie; attirò clientela italiana e straniera, a rappresentanza dell’industria, della finanza e della nobiltà.

Il complesso fu progettato dal viennese Halzeland, comprende l’edificio principale con linee mitteleuropee, le abitazioni per i dipendenti e altre affascinanti strutture di pertinenza. Alcune di queste strutture sono oggi abbandonate e nascoste nel sottosuolo e nella vegetazione.

Lo Splendid Park Hotel fu gremito di personalità illustri per vent’anni. La Grande Guerra spense i riflettori sul turismo e lo stabilimento fu chiuso. La struttura, dopo numerosi passaggi di proprietà e tentativi di trasformazione in istituto ospedaliero, fu utilizzata per quarant’anni come scuola gestita dai religiosi della Consolata. Nel 1976 l’ex Splendid Park Hotel fu ceduto al Comune di Varallo e fu inaugurato nei suoi locali l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “G. Pastore”, che attualmente occupa la struttura.

Lascia un commento